Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Vie di fuga per ciclisti

Sabato 8 febbraio la prima di una serie di gare organizzate dalla lega ciclismo della Uisp di Modena all'interno dell'autodromo di Marzaglia

L'autodromo di Marzaglia, a Modenadi Fabrizio Pompei


MODENA - Quando si pensò di organizzare gare automobilistiche non più lungo strade normalmente aperte al traffico ma all'interno di circuiti, di certo giocò un ruolo determinante la sicurezza dei piloti. Ai bordi delle corsie niente più filari di alberi ma cordoli e vie di fuga. L'attenzione alla sicurezza è stata una delle motivazioni che ha spinto la lega ciclismo della Uisp Emilia-Romagna ad aprire alle biciclette l'autodromo di Marzaglia. Nel circuito in provincia di Modena, infatti, i giorni 8 e 22 febbraio e il primo marzo, si correranno gare ciclistiche aperte a tutta la consulta - l'organismo che unisce tutti gli enti di promozione sportiva con attività su due ruote - che permetteranno ai partecipanti di pedalare in tutta tranquillità su circuiti totalmente chiusi al traffico.

La manifestazione nasce dalla collaborazione tra la lega ciclismo della Uisp di Modena e l'autodromo, e costituisce il primo esempio di attività ciclistica amatoriale all'interno del tracciato. Le gare "in pista" proseguiranno fino a giugno, quando si svolgerà una "sei ore agonistica a squadre" affiancata da iniziative pensate per ragazzi e cicloturisti. Mentre per la chiusura dell'anno ciclistico verrà disputata una cronometro a squadre di 20 km con partenza e arrivo al circuito. "L'iniziativa - afferma il presidente della lega ciclismo della Uisp di Modena, Luciano Vincenzi - è un'ottima occasione per entrambe le parti. La nostra lega avrà la possibilità di sperimentare nuove forma di gare improntate alla massima sicurezza stradale, mentre l'autodromo di Marzaglia ospiterà molti sportivi solitamente distanti dal mondo delle corse automobilistiche".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna